mercoledì 1 febbraio 2012

Hiriko, l'auto a zero emissioni amica dell'ambiente

Si tratta di una nuova citycar di origini basche, anche se il nome potrebbe trarre in inganno e far pensare ad una macchina giapponese.
"Hiriko" infatti è una parola basca che significa "urbano" e direi che il nome è azzeccatissimo per questo gioiellino tecnologico che in un prossimo futuro potrebbe colonizzare le nostre strade.

,

La macchinina in questione è una biposto pieghevole, 100% elettrica, con un volante che assomiglia molto più ad un joystick, 4 ruote indipendenti capaci di ruotare a 360°, e si parcheggia in solo 1,5m!





Hiriko è stata progettata da un Consorzio di aziende basche che punta alla produzione in serie, almeno per quanto riguarda la Spagna, a partire dal 2013. L'autonomia dichiarata è di 120 km e il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 12500 €, cifra un po' altina ma che si può giustificare viste le innovazioni introdotte e la tecnologia di cui è dotata.

Direi che è l'auto che tutti hanno sognato almeno una volta nella loro vita, quando trovare parcheggio a Milano risulta impossibile...

Il sito internet ufficiale per chi volesse saperne di più è: http://hiriko.com/



1 commento:

  1. vorrei acquistarla ma non si sa quando sarà in vendita in italy ho 72 anni ma se non si sbrigano morirò prima la comprerei anche se non può andare in città , il piacere di averla se qualcuno può questa grazia mi renderà felice. fatemi sapere baliani.rufino48@gmail.com

    RispondiElimina

Ti è piaciuto il post? Hai commenti, consigli, suggerimenti? Scrivi qui!