domenica 5 febbraio 2012

Ha inventato il sistema per risparmiare carburante... ma in Italia (e non solo) viene snobbato!

Il signor Leonardo Grieco, meccanico di Saltrio (Varese) ha progettato il Kinetic Drive System (Kds), un sistema che permette di dimezzare i consumi di carburante, abbattere le emissioni del 60% e allungare la vita del motore dell'80%.
Questa invenzione è stata già brevettata ed ha ottenuto dalla motorizzazione svizzera l'autorizzazione ad essere installata sulle vetture del Canton Ticino, per meno di 2000 €.

Il funzionamento del dispositivo, spiegato dal suo inventore, è il seguente:
"Una volta accelerata la massa, la macchina resta su un numero di giri ottimale e ad ogni cambio marcia, grazie a questo sistema, si risparmiano 700 giri motore. Infatti, mentre normalmente si scende al minimo di giri, qui si utilizza il motore soltanto quando dà la coppia migliore, tra i 1700 e i 2300 giri. Praticamente, a parte lo spunto iniziale, la macchina viaggia quasi sempre a basso regime, basta dare un colpo di gas ogni tanto e ci si mantiene a velocità di crociera. Il pedale della frizione non c'è e per cambiare si usa solo la mano."

Il signor Grieco ha montato il sistema da lui brevettato su una vecchia Skoda 1900 turbo diesel: “Ho già fatto 50 mila chilometri con questa macchina e i risultati sono sorprendenti. Questa auto, che oggi ha 290 mila chilometri, fa abitualmente attorno ai 500 chilometri con un pieno, da quando ho montato il sistema Kds sono stabilmente sopra i mille”. Se quanto promesso fosse vero si tratterebbe di una innovazione sensazionale, con macchine capaci di percorrere normalmente 50 km con un litro.

Sicuramente, qualora consumi e risparmi saranno provati con certezza anche su altre auto, la scoperta potrà essere definita a dir poco sensazionale: “Questa scoperta potrebbe valere metà del combustibile mondiale, ci ho speso dieci anni di lavoro e tentativi. Soldi, tempo e impegno. Nessuno ha però voluto darci retta. Nessuno ha voluto vederlo e capirne il funzionamento. Abbiamo scritto alle case automobilistiche di tutto il pianeta: a Marchionne, a Montezemolo, negli Stati Uniti, in Corea, dappertutto. Abbiamo speso un capitale in lettere e raccomandate. Le risposte che ci sono arrivate sono tutte uguali. Hanno tutte lo stesso desolante tenore, ne ho un cassetto pieno”.

Le risposte giunte al meccanico, infatti, sono sempre le stesse: "Ci dispiace tanto, ma la sua invenzione non ci interessa". Ma l'inventore del Kds non riesce a non esprimere il suo disappunto: “Questi signori dovrebbero scendere dalle loro scrivanie e toccare con mano, sedersi sulla macchina e provarla prima di dire che non gli interessa. Prima provi, studi, poi mi dici che non funziona. Una bocciatura motivata la posso anche accettare. Ma una chiusura a priori no. Nelle cose, per capirle, bisogna metterci il naso.”
Dal momento che nessuna casa automobilistica ha creduto nel progetto, il signor Grieco ha stretto un accordo con un’officina elvetica che ha accettato di montare il sistema sulle auto svizzere: “Siamo andati alla motorizzazione del Canton Ticino, hanno provato il sistema, hanno verificato le caste e dopo dieci giorni avevamo in tasca l’autorizzazione a montarla. Una cosa simile in Italia, con tutta la burocrazia, sarebbe impossibile”.

Io davanti a certi comportamenti rimango sempre un po' basita. Mi sa che c'è davvero troppa troppa troppa gente che bada più agli interessi personali che al bene della collettività!... E sono davvero felice che almeno in Svizzera abbiano dato una possibilità ad un'invenzione del genere. Staremo a vedere... Si sa che come sempre in Italia ci facciamo sfuggire le occasioni di mano.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto il post? Hai commenti, consigli, suggerimenti? Scrivi qui!